fbpx
Skip to main content

#etmetodo – Se vuoi qualcosa nella vita va e inseguila Punto

Cosa fai nella vita..

Una domanda che mi sono sentito porre innumerevoli volte, ma tutto inizia prima che mi trasformassi in un marketer.

Quello che forse non tutti sanno di me, è che prima sono stato anche un musicista (parlo al passato perché,  anche se praticamente ogni giorno c’è qualcuno che ancora mi chiama o mi contatta per suonare o comporre qualcosa, ho deciso a un certo punto di smettere.. ma questa è un’altra storia.), e non potete immaginare quante volte qualcuno, pur sapendo che guadagnavo benissimo ed ero estremamente gratificato dal vivere in quel mondo, mi ha posto la fatidica domanda 🙂

Qui era il 2009 e stavo cantando Purple Rain, trovate il video su Youtube 🙂

Qui era il 2008 e stavo registrando una versione acustica di Sittin’ on the dock of the bay che trovate nel mio MySpace Ne ho fatte tante con la musica, perchè ho iniziato a suonare come professionista a 14 anni e ho continuato per 20 anni.

Ma dopo la chiusura definitiva, 3 anni fa ho sentito un po’ di nostalgia e ho rifatto alcuni dei miei pezzi forti, per puro divertimento, e li trovate sul mio canale privato di Youtube, dove pubblicavo Cover di canzoni famose.

Ma torniamo a noi…

Quando a 30 anni ho iniziato a lavorare online, la maggior parte delle persone che mi era più vicina, mi ha preso per pazzo.. o non mi prendeva sul serio.. infatti è stato il momento più propizio della mia vita; quello in cui ho capito chi doveva starmi lontano.

In sostanza per me quella domanda
è diventata il segnale..

Solo che mentre prima mi è servita per scremare la mia cerchia di conoscenze e amicizie, oggi è invece ancora più determinante.

Oggi che tutti finalmente hanno capito che lavorare online, non solo è un privilegio, ma sintomo di benessere (non necessariamente economico, ma a livello di qualità della vita), se qualcuno mi fa quella domanda vuol dire che mi teme, o che vuole rubarmi qualche “segreto” ( sui segreti faremo un approfondimento più avanti 🙂 )  

E tu? Cosa fai per vivere?

Molti di quelli che hanno letto questa mail sono diventati marketer straordinari, alcuni non solo mi hanno superato, ma mi hanno cancellato dalla faccia della terra ( economicamente parlando 🙂 ).

Il potenziale di alcuni di loro era talmente nascosto, che forse se non mi avessero incontrato, avrebbero continuato ad avere delle vite insoddisfacenti. Questo non vuol dire che sarebbero stati dei perdenti, ma sicuramente avrebbero avuto meno opportunità di quante non ne abbiano oggi.
 

In tanti anni di vita online ho avuto centinaia o forse più tra allievi diretti e indiretti.


Quello che riesco a fare meglio è individuare il talento, accrescerlo e poi lasciarlo libero.

ANCHE TU puoi fare di più per TE stesso e per le persone a cui vuoi bene, basta trovare la chiave 😉

“Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.”


Emanuele Tolomei

Sono un esperto di marketing e comunicazione digitale. Opero dal 2005, come formatore e responsabile di centinaia di progetti digitali personali e di altri imprenditori digitali. In questo sito, divulgo informazioni utili per chi oggi si trova di fronte a delle scelte importanti relative al digital marketing in relazione agli obiettivi aziendali e personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *