fbpx

#etmetodo – La paura

Mentre scrivo questa mail, mi sto cimentando in un settore che ho sempre snobbato. (6 Giugno 2019)

Non perché non funzioni o non sia redditizio, anzi… forse per paura.

Si lo ammetto, ogni volta che ho pensato di mettere un piede in certi settori, mi sono sempre detto: “Stai lontano da settori inflazionati”.

Ma se un po’ mi conosci, sai che mentivo a me stesso. Non ho mai avuto paura di nulla (web-parlando), ma di entrare in nicchie, che poi tanto nicchie non sono, dove ci sono quelli che veramente contano, non ne ho mai voluto sapere.

Anche qui… non che io non sappia il fatto mio, ma il tempo di azione, l’anzianità, le pr, in alcuni settori sono determinanti, e se non hai almeno un piede dentro, tanto vale che rinunci..

OPPURE

semplicemente inizi. Inizi a entrarci dentro, a conoscerne i termini, i siti di riferimento, a capirne gli equilibri: cosa serve e cosa no, cosa conta e cosa no, quando farlo, perché etc.. etc…

Poi succede che dopo un po’ ti ritrovi un sito che ha 2 anni di anzianità e allora..

E POI..

Questa la dico sempre: “Ti ricordi com’era prima di Facebook?”

  • 1997: SixDegrees 
  • 2003: Friendster
  • 2003: MySpace

Ma a un certo punto prese piede Facebook, con tutti suoi cambi di nomi fino a quello che tutti conosciamo.

PERCHÉ

Nonostante il fatto che MySpace fosse allora dominatore incontrastato del pubblico dei teen e non solo, Zuckerberg trovò una chiave di lettura diversa, che resiste ancora oggi e che durerà ancora per molto.

Nel frattempo, sono nati tanti altri prodotti simili anche se meno fortunati (vedi G+), ma altri molto più interessanti, come Instagram e non vado avanti su questa cosa..

QUINDI

Tutte le volte che cerchi una scusa per non fare quello che ritieni possa per te essere una nuova opportunità, stai mentendo a te stesso. NON HAI SCUSE.

Se hai dei progetti di cui vuoi parlare con me, ma hai finora tenuto nel cassetto, rispondi a questa mail. PARLIAMONE.

AH!

I settori su cui mi sto buttando e in cui sto mettendo piede solo da oggi, sono:

  • Assicurazioni
  • Prestiti
  • Carte di credito

Se non pensi siano difficili, fatti una visita neurologica.

Se invece pensi che sia io il pazzo, allora devi darmi tempo almeno di provare.

#etmetodo, l’unico modo per ottenere sempre il massimo, facendo quello che ti pare.


Emanuele Tolomei

Sono un esperto di marketing e comunicazione digitale. Opero dal 2005, come formatore e responsabile di centinaia di progetti digitali personali e di altri imprenditori digitali. In questo sito, divulgo informazioni utili per chi oggi si trova di fronte a delle scelte importanti relative al digital marketing in relazione agli obiettivi aziendali e personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUIMI NEL TUO SOCIAL PREFERITO

ET - EMANUELE TOLOMEI - P.IVA IT01629530559

Località Collicelle, 02010 Labro RI