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#etmetodo – Prima o poi succede.. e ti trovi a darti del tu e poi vai a cena insieme e poi.. 😊

IL CLIENTE E’ SACRO…

…ma se si supera la linea professionale e si arriva alle cene, alle chiamate fuori orario, alle confidenze extra-lavoro; allora sta per arrivare anche una più difficile riscossione, una difficile imposizione dei prezzi, insomma… sta andando tutto a rotoli e devi fare in fretta a liberartene.

La conseguenza?

Anche tutta quella confidenza, che pensi di poter ritenere amicizia, fiducia, obiettivo comune, va a farsi friggere.  

Cosa è meglio…

…è meglio mantenere le distanze e fissare da subito i paletti che intervengono tra te e i tuoi clienti.

  1. Imponi orari rigidi per essere contattato
  2. Ma anche per rispondere, datti sempre almeno 72 ore
  3. Fai usare canali tracciabili (non whatsapp o messenger o peggio la chat di instagram)
  4. Quindi usa un CRM, ce ne sono molti in giro anche free (HubSpot, Teamwork)
  5. Puoi anche dare del tu, ma non farlo entrare nella tua vita privata
  6. Puoi rispondere anche al telefono, ma non sul tuo personale, oppure fallo ma solo in orari predefiniti
  7. Se devi andarlo a trovare, non sentirti sempre obbligato a offrire il pranzo (anche con le donne oggi si fa così. NO?)
  8. Anche se lavori senza contratto, visto che oggi va di moda, non tollerare ritardi nei pagamenti. NON PUOI PERMETTERTELO!

In cambio avrai…

  1. Rispetto
  2. Fiducia
  3. Tolleranza
  4. Privacy
  5. Ordine
  6. Certezze
  7. Ma soprattutto altre chance.

CONCLUSIONI

Una corretta gestione dei clienti, ti da molti vantaggi e ti consente di averne di più e che PAGANO di più.

E’ probabile che nel tempo, dovrai accettare di avere clienti insoddisfatti; ti farà apprezzare molto di più i successi che avrai con quelli soddisfatti.

Non sentirti mai in colpa se un progetto finisce male o non come avevi immaginato; ti servirà anzi, per creare nuove regole, nuove aspettative e magari nuovi prezzi.

E infine ricorda.. IL TEMPO DEDICATO A CLIENTI NON PAGANTI E’ TEMPO TOLTO AI TUOI PROGETTI. 

Immagina se per ogni cliente che ti ha pagato poco o per cui ci hai rimesso, o ci sei andato alla pari, avessi creato un progetto tuo…

Io ho fatto così, ma la differenza è che ho dovuto impararlo sul campo. Ora io lo sto dicendo a te..

APPROFITTANE

IL TUO FEEDBACK E’ IL MIGLIOR MODO PER FARMI DARE IL MASSIMO
AIUTAMI A PORTARE IL METODO OVUNQUE! 👊


Emanuele Tolomei

Sono un esperto di marketing e comunicazione digitale. Opero dal 2005, come formatore e responsabile di centinaia di progetti digitali personali e di altri imprenditori digitali. In questo sito, divulgo informazioni utili per chi oggi si trova di fronte a delle scelte importanti relative al digital marketing in relazione agli obiettivi aziendali e personali.

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