fbpx

#etmetodo – Se non conosci la storia non puoi vincere

A GOOGLE NON IMPORTA

che tu conosca a memoria le Guidelines per i Quality Raters, o che tu conosca le regole che hanno portato cali durante l’ultimo Update.
A lui interessa che tu conosca tutta la storia!

Gli Update

sono cominciati più o meno nel Settembre del 2002. Qui trovate una vecchia discussione di webmasterworld, dove si parla di Google Dance ad esempio.

Ma da quel momento in poi gli aggiornamenti hanno iniziato a ripetersi con sempre più frequenza e violenza.

In questa pagina storica, sempre tenuta aggiornata da Moz (Già SeoMoz), li trovate tutti.

Vi consiglio di studiarveli uno per uno e leggervi le fonti.  

Le soluzioni

Ogni Update, ha richiesto cambiamenti, soluzioni, interpretazioni e discussioni in tutto il mondo.

L’importanza del traffico proveniente da Google è da sempre indiscussa e se stai leggendo questa mail dovresti saperne qualcosa.

Se non ti sei mai imbattuto in un aggiornamento algoritmico, sia positivamente che negativamente, sappi che non sei immune; prima o poi capiterà e non sarà gradevole.

Quello che devi fare è metterti in discussione, ogni volta, anche se ne hai tratto un beneficio.

Si perché quello che conta è capire il COSA abbia scatenato quella reazione.

Nell’online marketing, l’arma più potente che hai, è la capacità di farti le giuste domande di fronte a eventi fuori dal tuo controllo.

Grazie alla domanda, potrai innescare un processo, finalizzato a comprendere il perché di tale andamento.

Spesso, le soluzioni più efficaci ad alcuni Update, vengono fuori dalla semplice lettura e comprensione dell’algoritmo di Google.

Come fai a comprenderlo? (cosa ad oggi difficile anche al team di sviluppo di Google stesso)

Ti basterà guardare i risultati di ricerca. Devi entrare nella casella di ricerca, cercare, e valutare i risultati che osservi; mettere insieme un numero sufficiente di campioni analizzati, confrontarli e trovare degli elementi comuni.

Questa strategia sembra semplice da eseguire, ma non è affatto così..

Di fronte alle stesse serp, agli stessi dati, agli stessi grafici, diversi analisti traggono differenti conclusioni.

La soluzione al tuo problema, potrebbe essere una o nessuna di queste. E sappi che a nessuno interessa realmente quello che ti accade in quel momento; nessuno vuole realmente salvarti; l’online marketing è una giungla dove si lotta ogni giorno per la sopravvivenza, e dove se qualcuno sta per darti un consiglio, lo farà sempre non conoscendo davvero a fondo la tua casistica.

E’ per questo che i consulenti, quelli veri, spesso trovano la conclusione al tuo caso, solo dopo attente e ponderate riflessioni.

Ma posso garantirti che ce ne sono altri, con un talento spiccato e una capacità di comprensione dell’algoritmo fuori dal comune, che sanno individuare il tuo problema, senza avere accesso a nessuno strumento, senza accesso a search console, ne analytics.

Il loro segreto è che ne hanno viste tante, ma soprattutto che conoscono la storia.  

E’ impegnativo?

Cosa non lo è.. ma da questo dipende il tuo futuro.

Se vuoi davvero andare avanti nell’online marketing, devi anche ripassare cose che già dai per scontato.

Devi sempre disimparare e ripartire da zero.

E per fare questo hai bisogno di un METODO.  

Io posso aiuitarti!

Se vorrai approfondire le tue conoscenze sull’algoritmo e imparare a fare una analisi realistica, che ti faccia comprendere in anticipo cosa possa accadere e cosa fare in momenti critici, sappi che io posso fare molto per te..

Ad esempio:

Leggi cosa dicevo a Pyco nel dicembre del 2014. Non ti sembrano cose di cui si parla anche oggi? Pensi che saperlo 4 anni prima possa essere un vantaggio?

Se non lo hai letto, leggiti almeno questo estratto: 
 

Come sta cambiando la SEO e quali sono le prossime “sorprese” ?

La prossima sorpresa sarà che il traffico scenderà a dismisura . Si perchè Google ha iniziato, e continuerà a farlo, a rispondere direttamente in serp alle query dell’utente. Io stesso per le traduzioni o il cambio moneta uso query direttamente su Google senza passare per siti di traduzione o convertitori online. Immaginate cosa accadrà quando inseriranno anche i preventivi per i mutui o le assicurazioni? 

Ricordi l’articolo del tagliaerbe di quest’anno sulle ricerche senza clic? 

Non sono ne un mago ne un veggente, ma applico e passo ad altro. Mi concentro su quello che conta oggi per trovarmi pronto domani.

E in quel domani, oggi ci sei tu, che cerchi risposte nei gruppi di Facebook, da persone che ne sanno meno di te.

  • Cerchi conforto?
  • Cerchi confronto?
  • Vuoi far vedere quanto sei bravo/scarso?
  • Ti serve conferma che sei spacciato?

Non lo so, ma so per certo che se vorrai studiare con me, il modo migliore è cominciare!

  • Fammi un fischio via mail scrivendomi a info@emanueletolomei.it
  • Fissa un appuntamento con me (i primi 10 minuti sono GRATIS! PER CUI APPROFITTANE)

TI ASPETTO

  IL TUO FEEDBACK E’ IL MIGLIOR MODO PER FARMI DARE IL MASSIMO
AIUTAMI A PORTARE IL METODO OVUNQUE! 👊


Emanuele Tolomei

Sono un esperto di marketing e comunicazione digitale. Opero dal 2005, come formatore e responsabile di centinaia di progetti digitali personali e di altri imprenditori digitali. In questo sito, divulgo informazioni utili per chi oggi si trova di fronte a delle scelte importanti relative al digital marketing in relazione agli obiettivi aziendali e personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUIMI NEL TUO SOCIAL PREFERITO

ET - EMANUELE TOLOMEI - P.IVA IT01629530559

Località Collicelle, 02010 Labro RI